La nostra azienda nasce con il nome di PZ Snc nel 1978 come attività artigianale per merito dello spirito imprenditoriale di Gualtiero e della moglie Lina i quali, dopo aver acquisito esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche conto terzi, decidono di dare vita ad una propria realtà aziendale. A partire dal 1982 si specializzano nella progettazione e costruzione di macchinari per il settore del legno, grazie anche alla collaborazione di nuove figure strategiche.
Il continuo interesse nelle tecnologie moderne porta l’azienda ad investire in macchine utensili sempre più all’avanguardia e in strumenti di misurazione di ultima generazione. Nel 2007 il reparto produttivo si trasferisce quindi in uno stabilimento più ampio, adatto ad ospitare il vasto parco macchine e i quasi 30 lavoratori specializzati.
Negli anni l’azienda continua a crescere con costanza, acquisendo know-how essenziali per adeguarsi alle richieste del mercato europeo e dei settori per cui lavora tutt’ora, quali automotive, alimentare, tessile, del legno, di stampaggio e packaging. Il tutto con un’attenzione sempre crescente alla qualità e senza mai trascurare il rapporto di collaborazione, supporto e comunicazione con il cliente e la flessibilità nel servizio offerto. Nel 2012 l’azienda si evolve in PZ Srl e Gualtiero passa formalmente il timone al fratello Francesco.
Nel 2017 PZ Srl adotta il sistema Industria 4.0 con lo scopo di automatizzare i processi produttivi.
Qualche tempo dopo, nel 2021, l’organizzazione artigianale cede definitivamente il passo a quella industriale.
Da azienda a conduzione familiare, PZ Srl non si è mai dimenticata del benessere dei suoi collaboratori e dell’ambiente di lavoro in cui operano; a testimonianza di ciò, nel 2024 l’azienda acquisisce la certificazione ambientale ISO14001:2015.